BENVENUTO NEL MIO BLOG

IN QUESTO SITO SONO INSERITI ALCUNI VIDEO E FOTO DELLE MIE OPERE E MOSTRE DI PITTURA AD OLIO, RECENTI E MENO RECENTI, SU ALCUNI QUADRI MI SOFFERMERO', DI TANTO IN TANTO, AD ILLUSTRARNE I CONTENUTI E LE TECNICHE ADOTTATE.

INSERIRO' INOLTRE QUALCHE APPUNTO TRATTO DAL MIO DIARIO E ALCUNI VIDEO DEI MIEI VIAGGI.


domenica 20 aprile 2014

L'ANATRA E IL GABBIANO

SOLIDARIETA’ ANCHE FRA GLI ANIMALI
Il sole risplendeva nel cielo azzurro senza nubi. Sulla riva destra del fiume, gli alberi proiettavano l’ombra e il riflesso delle loro fronde sulla superficie dell’acqua, che scorreva lenta e silenziosa. L’erba, da poco falciata nel letto del fiume, seguiva in superficie il suo movimento, offuscando qua e là, con grosse macchie verdi scure, l’incanto e la poesia dell’acqua limpida e fresca. Numerose folaghe svolazzavano su e giù saltellando sull’erba in cerca di cibo facendosi trasportare, per lunghi tratti, dalla corrente e, dopo la ricerca di un vegetale gradito, ritornavano con slancio nel luogo di partenza. 
La stradina, a ridosso della riva sinistra del fiume, denominata “la Restera”, era frequentata da alcuni passanti che si fermavano, per ammirare, affascinati, lo stupendo scenario offerto dalla natura.
Un’anatra di germano reale, dalle sfumature dal beige al marrone, si muoveva nell’acqua vicino alla sponda, anticipando, di poco, il suo piccolo e unico anatroccolo, coperto da un soffice piumino bicolore.  Nel lato opposto, un’altra anatra sguazzava nell’acqua con la nidiata composta da sette anatroccoli. A un certo punto apparve sopra di loro, a un’altezza di tre, quattro metri, un gabbiano reale con un’ampia apertura di ali. Ha iniziato la virata per afferrare con le zampe l’anatroccolo che seguiva la madre, questa, si è messa in posizione di protezione riuscendo a vanificare i ripetuti tentativi del predatore. I portamenti di difesa dell’anatra provavano di aver  già saggiato simili contesti di rischio. Il gabbiano, dopo aver decollato, si è spostato dall’altra parte del fiume per insidiare la prole dell’altra anatra e, sicuramente, sarebbe riuscito ad afferrare uno dei sette anatroccoli poiché erano un po’ distaccati dalla madre. Con l’improvviso spostamento del gabbiano l’anatra che aveva appena subito l’attacco del rapace, si è levata di scatto in aria e si è messa ad inseguirlo. Tale azione ha fatto desistere  il predatore che si è allontanato scomparendo dalla scena. Con il suo gesto ha protetto la compagna evitando che l’avvoltoio le strappasse un pulcino.
Conclusasi l'azione, l’anatra che era stata protetta dal provvidenziale intervento, ha effuso un lungo verso, che noi umani non comprendiamo, ma di sicuro era un ringraziamento rivolto all’amica per l'aiuto e la conseguente scampata minaccia.           
                                                   Ilario Menegaldo
 

Nessun commento:

VIDEO DI ALCUNE OPERE

PITTURA AD OLIO

VIDEO 2 DI ALCUNE OPERE

VIDEO MOSTRA BIADENE DI MONTEBELLUNA (TV)

VIDEO MOSTRA DI MIRANO (VE)

VIDEO DI ALCUNE MOSTRE

VIDEO MOSTRA A SCORZE'

VIDEO: ANATRE, CIGNI E FOLAGHE NEL FIUME SILE E QUADRI AD OLIO

PITTURA AD OLIO - VIDEO MOSTRA DI ZERO BRANCO (TV)

MOSTRA A MASSANZAGO (PD)