BENVENUTO NEL MIO BLOG

IN QUESTO SITO SONO INSERITI ALCUNI VIDEO E FOTO DELLE MIE OPERE E MOSTRE DI PITTURA AD OLIO, RECENTI E MENO RECENTI, SU ALCUNI QUADRI MI SOFFERMERO', DI TANTO IN TANTO, AD ILLUSTRARNE I CONTENUTI E LE TECNICHE ADOTTATE.

INSERIRO' INOLTRE QUALCHE APPUNTO TRATTO DAL MIO DIARIO E ALCUNI VIDEO DEI MIEI VIAGGI.


sabato 7 maggio 2011

FATTI VERI - PER GUADAGNARSI IL PANE

DIGNITA' NELL'INDIGENZA
Era un ragazzo, di circa ventitre anni, presumibilmente straniero. Era fermo sul lato destro, del semaforo. Aspettava che il dispositivo si posizionasse sulla luce di color rosso e, non appena iniziava a formarsi la coda delle macchine, che attendevano l’accensione della lampada verde per la partenza, si affiancava, dalla parte del conducente e porgeva a ciascuno un bigliettino di colore rosso con unito, un accendino.
Tale operazione era effettuata, in successione, senza quasi fermarsi, per cinque, sei automobili.
Qualcuna in più se all’interno dell’abitacolo gli occupanti davano segni di diniego con la mano o scuotevano la testa. Si muoveva certamente nei tempi necessari al semaforo per cambiare colore.
 Esitava solo un attimo, quando era necessario che abbassassero il finestrino, quel tanto che bastava per introdurre la mano per porgere la mercanzia.
Attraverso il cristallo posteriore delle macchine, in fila, si vedevano, quasi allineate e sovrapposte le teste dei conducenti e parte delle loro spalle, potendo così osservare, in modo riservato, i diversi atteggiamenti. Si vedeva se erano impassibili, quando scuotevano la testa, e se allungavano la mano per ricevere l’oggetto e, poi, se leggevano il biglietto.
Terminata la consegna, il ragazzo di corsa si portava all’altezza del finestrino della prima macchina ed attendeva l’esito della sua missiva. Qualcuno sporgeva la mano con una moneta. Altri restituivano il biglietto e l’accendino.
Un modo per l’autore dell’iniziativa per guadagnarsi da vivere con dignità, evitando di chiedere l’elemosina e, confidando soprattutto nella prodigalità dell’intercolutore.
Al suo passaggio anch’io ho scosso la testa, però quando l’ho intravisto oltrepassando il semaforo e ho avuto la sensazione di una persona per bene, mi sono un po’ rattristato. Un pensiero mi è corso nella mente: “Questo non ruba, cerca un piccolo contributo per sopravvivere, dandoti qualcosa in cambio e tu non sai cogliere un grido silenzioso d’aiuto”.
Al ritorno, il ragazzo aveva superato l’incrocio e me lo sono ritrovato dal mio lato. Ho tirato giù il finestrino ho accettato il bigliettino e l’accendino, quando è ripassato gli ho dato alcune monete e gli ho restituito l’accendino.
Il ragazzo con un grande sorriso mi ha ridato l’accendino (sul bigliettino era scritto semplicemente: "grazie").

                                                             Ilario Menegaldo

Nessun commento:

VIDEO DI ALCUNE OPERE

PITTURA AD OLIO

VIDEO 2 DI ALCUNE OPERE

VIDEO MOSTRA BIADENE DI MONTEBELLUNA (TV)

VIDEO MOSTRA DI MIRANO (VE)

VIDEO DI ALCUNE MOSTRE

VIDEO MOSTRA A SCORZE'

VIDEO: ANATRE, CIGNI E FOLAGHE NEL FIUME SILE E QUADRI AD OLIO

PITTURA AD OLIO - VIDEO MOSTRA DI ZERO BRANCO (TV)

MOSTRA A MASSANZAGO (PD)